ESCAPE='HTML'

Per il regolamento CE 1579/89 il rum è "la bevanda spiritos ottenuta per fermentazione alcolica e distillazione esclusivamente di melasse o sciroppi provenienti dalla fabbricazione dello zucchero di canna, oppure di succo della canna da zucchero, e distillata a meno di 96% volume cosicchè il prodotto della distillazione presenti in modo percettibile le caratteristiche organolettiche del rum".

Tutto molto chiaro... certo... ma quello che racchiude questo distillato è tutt'altra cosa, ogni singolo rum ha la sua storia, una storia intrisa nelle sue origini geografiche, nella lavorazione e nel suo invecchiamento. E così oseremmo giocare con un pò di antropologia potendo addirittura paragonare una semplice bevanda ad un individuo... grave cosa... chi beve rum non conoscerà mai il rum che sta bevendo, il suo stato d'animo, le sue emozioni, il suo stato fisico, il condizionamento del cibo abbinato ad esso darà al nostro cliente sempre un'esperienza diversa.

Per gli inglesi rum, per i francesi rhum e gli spagnoli ron, questa bevanda ha sempre rappresentato uno stato di evasione, e perchè no, anche di estraneazione.

Kill Devil (Ammazza diavolo) per gli inglesi, Rumbo (gran trambusto) per i bucanieri, Sangue di Nelson o Drum, comunque lo si voglia definire è inibizione e introspezione, conoscenza o negazione...

A noi piace definirlo semplicemente...

Delirum!